Profilo

Sono nato il 29 agosto 1984 a Palmanova e vivo da sempre a Romans d’Isonzo. I primi contatti con la fotografia avvennero quando ero ancora piccolo. In modo lento e graduale, senza sbalzi, come da sempre crescono e maturano le mie esperienze scopro un attività che nutre la mia voglia di esprimermi. Un modo di vivere lungimirante supportato dalla pazienza mi ha sempre dato ragione. Già da piccolo, quando mi dilettavo con impegno durante le gare ciclistiche che seguivo con la famiglia cercavo costantemente di sfruttare al meglio quella striscia di pellicola lunga di volta in volta 12-24-36 fotogrammi. In questo modo ogni foto era preziosa e la gestione della limitata striscia di pellicola doveva essere maniacale. Questi però erano solo gli albori di una passione che si è manifestata ed è maturata solo con l’avvento del digitale in cui ritengo di essere nato e cresciuto professionalmente tanto da fotografare tuttora quasi esclusivamente in digitale, avvalendomi della qualità della mia attrezzatura di cui allego il corredo attuale:

-canon eos 6D

- canon eos 7D

- sigma 10mm f/2.8 EX DC HSM fisheye

- canon EF-S 10-22mm f/3.5-5.6 USM

- canon EF- S 17-55mm f/2.8 IS USM

- canon EF-S 18-135mm f/3.5-5.6 IS

- sigma 24mm f/1.4 DG HSM Art

- sigma 50mm f/1.4 EX DG HSM

- canon EF 70-200mm L f/2.8 IS USM

- canon EF 100mm L f/2.8 macro IS USM

- canon extender 2x

- canon tube EF25II

- pulsante scatto remoto

- 3 canon speedlight 580 EX II

- treppiede benro A-056 con testa a sfera BH-01

- apple macbook PRO 15' 2.66GHz 4Gb ram

- sistema di backup QNAP - TurboNAS TS-412

La passione e la curiosità verso il nuovo e verso le tecnologie, mi ha sempre portato a ricercare i limiti delle mie capacità e dei miei mezzi, riuscendone così a riconoscere i segreti e trovandomi nella situazione di voler sempre evolvere e ricercare soluzioni migliori, alternative o tecnologie diverse. Un aiuto importantissimo mi arriva dal lavoro che svolgo presso un azienda che opera nell’ambito della fotografia, ormai da diversi anni, e dalle persone con cui mi trovo ad interagire nei lavori di ogni giorno: dal mondo della grafica al mondo dell'informatica, dell'organizzazione di eventi o della moda. Ritengo che l'apertura mentale sia una dote forte da coltivare anche per rinnovare stimoli e motivazione professionale.
Il mio incarico è volto alla realizzazione di servizi fotografici per aziende e privati cercando di non fossilizzarmi mai su un unico genere fotografico e considerando l’elasticità una dote particolarmente speciale. Mi sono impegnato per lungo tempo nel fotogiornalismo per quotidiani locali (Il Piccolo, Messaggero Veneto, Primorsky), nella fotografia sportiva volta alla stampa immediata, nella fotografia di moda e in quella pubblicitaria. Mi apro e cimento ad ogni genere fotografico non avendo paura delle novità e degli aspetti a me più difficili considerandoli anzi importanti e necessari motivi per migliorare e acquisire conoscenze tecniche.

Mi diverto a cambiare le condizioni di lavoro e le tecniche per giungere allo stesso risultato nella convinzione che in futuro potrà essermi utile di fronte a problemi o nuovi mezzi e apparecchiature da utilizzare. Ovviamente non posso negare che i generi che più mi appassionano sono la fotografia sportiva e quella naturalistica, le quali rispecchiano le mie passioni nella vita di tutti i giorni. La mia formazione di tipo strettamente scientifico mi fa sentire più un tecnico della foto che un vero e proprio artista. Mi piace cercare immagini pulite e tecnicamente perfette: immagini di alto livello, ricercando più la tecnica che la semplice bellezza di un immagine alla massa del pubblico che la vedrà. Mi occupo oltre che dello scatto, di fotoritocco e stampa digitale su qualsiasi supporto: carta fotografica, tela, pannelli, poster, mousepad, magliette, cappellini, tazze, ecc… 

Dedico diverso tempo alla fotografia di microstock trovandoci sempre nuovi stimoli per migliorare la qualità delle mie immagini. Soprattutto a questo scopo organizzo di frequente uscite fotografiche di gruppo con modelle e modelli e non nascondo che mi renda un pò di orgoglio il fatto di far conoscere ragazze fra loro ed oltre che essere fotografo diventare un tessitore di amicizie.

I siti a cui mi sono riferito durante la mia esperienza microstock sono diversi ma da novembre 2012 ho deciso di diventare esclusivista FOTOLIA. A questo link il relativo portfolio fotografico con le attuali oltre 1500 che lo compongono

L’attuale intenzione è quella di aumentare il numero di immagini in vendita e determinare di conseguenza un aumento delle vendite, considerando comunque questo lato della mia occupazione un mero passatempo per occupare il tempo libero. Un altro sito a cui mi rivolgo ormai da diversi anni per depositare e rendere pubbliche le mie immagini, questa volta di tipo paesaggistico, è panoramio.com dove c’è la possibilità di poter mappare le immagini sulla mappa globale di google Earth, e discutere delle foto con gli altri utenti fotografi e non.

___________________________________________________________________________________________________________

Lo scopo di zonchimage.it è quello di creare un punto di riferimento per il pubblico, ma anche e soprattutto un mezzo per presentarmi e farmi conoscere al dilà della, seppur ampia, cerchia di conoscenti e amici.

* per la richiesta dei codici di accesso alle gallerie che vi possono riguardare non esitate a contattarmi via mail a luca@zonchimage.it

___________________________________________________________________________________________________________

Traguardi e soddisfazioni personali:

02-06-08 Ho venduto la mia prima foto su un sito microstock – foto intitolata Silos

06-03-09 Il primo servizio da fotoreporter per i quotidiani locali

24-08-09 Sono stato promosso a fotografo di bronzo nella classifica di Fotolia.it

25-08-09 la prima volta su www.ilfriuli.it con una galleria intera con le mie foto – finale di miss muretto FVG

07-09-09 Prima foto pubblicata su “Il Gazzettino” 

05-02-11 Scopro di essere il primo e unico in Italia ad aver pubblicato sul web nel mio blog una soluzione per risolvere un problema al pulsante di scatto di alcuni corpi Canon senza aprirli.

10-09-11 si è svolta la finale del concorso MISS FASHION SUMMER che organizzo collaborando con Martina Sandrin e Andrea Virgilio di DIGITLIFE. Durante il concorso è stata assegnata la fascia di MISS ZONCHIMAGE.IT 2011 alla seconda classificata

03-12-11 viene pubblicato il calendario 2012 del giornale "Il Friuli" di cui ho curato gli scatti per la prima volta

6-12-11 viene scelta una mia immagine per il calendario 2012 del CNA della provincia di Udine

19-07-12 viene eletta la seconda miss zonchimage.it dopo Alessia Malisani nel 2011 quest'anno vince Alice Mattelloni nell'ambito del concorso MISS FASHION SUMMER ....motivo di orgoglio per me Andrea Virgilio e Martina Sandrin.

22-07-12 a pochi giorni dall'elezione di miss zonchimage.it Hildarahi Orihuelaviene eletta MISS LUCA ZONCH durante la finale regionale di miss muretto FVG

novembre 2012 - decido di diventare fotografo esclusivista FOTOLIA per il MICROSTOCK

26-01-2012 Sono stato promosso a fotografo d'argento nella classifica di Fotolia.it

___________________________________________________________________________________________________________
Risultati e passioni extra fotografiche:

  • Mi sono diplomato nel 2003 come perito chimico con votazione di 82/100 a Gorizia presso l’Istituto Tecnico G D’Annunzio. La mia formazione è stata di tipo strettamente scientifico e questo influisce ancora il tipo di approccio ai miei lavori. Dopo il diploma ho seguito il corso di laurea in chimica a Trieste senza però concluderlo e preferendo un percorso di formazione specifico nella gestione del ciclo integrato delle acque. Ho svolto spesso la mansione di tutor, in discipline chimiche o scientifiche in genere, per studenti delle scuole superiori.
  • Svolgo assiduamente attività sportiva di tipo ciclistico a livello amatoriale e suono la tuba in più gruppi musicali.